Il governo francese ha avviato una consultazione online, per valutare il parere dei cittadini e il loro consenso o meno alla cannabis ricreativa. Il sondaggio è stato pubblicato sul sito web dell’Assemblea nazionale e sarà disponibile fino al 28 febbraio. L’iniziativa arriva dalla Missione di informazione congiunta sulla regolamentazione e l’impatto dei diversi usi della cannabis, creata nel gennaio 2020, per esplorare le tematiche legate ai diversi usi della cannabis e dell’industria della canapa.
Il questionario messo a disposizione dei cittadini francesi è composto da una serie di domande, divise in varie parti. Dopo l’inserimento dei dati e una serie di pareri, chi compila il sondaggio deve rispondere ad alcuni quesiti, posti sotto la dicitura “Siete favorevoli alla depenalizzazione o legalizzazione della cannabis”. Qui, viene chiesto ai cittadini il motivo per il quale vorrebbero allentare l’attuale politica soppressiva sul consumo della cannabis. La seconda parte, invece, è rivolta alle persone favorevoli “al mantenimento o al rafforzamento della legislazione in vigore”. Infine, i cittadini potranno rispondere a diverse domande che riassumono il proprio rapporto con la cannabis.
L’obiettivo della consultazione è la valutazione del consenso della popolazione di fronte a un possibile cambiamento della legislazione vigente sull’uso della sostanza. Al termine del sondaggio, verrà pubblicato un rapporto e tutte le risposte verranno rese pubbliche, mantenendo l’anonimato, e disponibili sul sito dell’Assemblea Nazionale. “Il successo del sondaggio- ha commentato Robin Reda, leader del progetto- dipenderà dal numero di persone partecipanti”.
Iscriviti alla nostra newsletter
Riceverai aggiornamenti sulle novità di Clinn e sui nostri servizi per te