Bedica è una varietà di cannabis terapeutica che contiene il 14% di THC e meno dell’1% di CBD. In Italia è prescrivibile tramite ricetta galenico magistrale e acquistabile in una farmacia specializzata in preparazioni galeniche.
Bedica è il nome commerciale della cultivar indica Cannabis Sativa L. “Talea”. Di fatto è l'unica rappresentante della cultivar indica e consente al medico prescrittore di poter scegliere una strategia differente nella terapia del dolore. Infatti, Bedica contiene alte quantità di mircene e ha un effetto analgesico e sedativo.
Secondo le indicazioni suggerite dal Ministero della Salute, questa varietà di cannabis può essere utilizzata per:
- Come analgesico contro la spasticità associata a dolore derivato dalla sclerosi multipla o dalle lesioni del midollo spinale;
- Come analgesico contro il dolore cronico;
- Per combattere la nausea e vomito causati da chemioterapia, radioterapia e terapie per HIV;
- Per stimolare l’appetito in caso di cachessia, anoressia o perdita dell’appetito in pazienti oncologici o affetti da AIDS;
- Come terapia contro il glaucoma resistente alle terapie convenzionali;
- Per ridurre movimenti involontari causati dalla sindrome di Gilles de la Tourette.
Chi può prescrivere Bedica
Il Bedica è un farmaco che può essere prescritto da un medico iscritto all'Ordine mediante ricetta non ripetibile, da rinnovare a ogni nuovo bisogno. Se stai cercando un medico prescrittore e vuoi maggiori informazioni, puoi chiedere un consulto preliminare con i medici specializzati di Clinn.