La cannabis terapia trova razionale d’utilizzo per molte condizioni mediche: dai disturbi neurologici a quelli psicologici, fino a condizioni di dolore cronico, infiammazioni e malattie neurodegenerative. La sua versatilità deriva dalla capacità dei cannabinoidi di modulare diversi aspetti della fisiologia umana attraverso il sistema endocannabinoide, ponendosi come opzione terapeutica efficace e naturale. Ecco quali sono i passi da fare per iniziare un percorso terapeutico.
Efficacia delle Terapie con Cannabis Terapeutica
Il 90% dei pazienti in trattamento con cannabis segnala un miglioramento delle condizioni primarie dopo almeno 3 mesi di terapia.
È fondamentale per il successo del trattamento stesso, soprattutto nelle condizioni croniche, rispettare le raccomandazioni del medico riguardo ai tempi, alle dosi e alla frequenza nell’assunzione del farmaco per l’intero ciclo di terapia.
La scarsa aderenza terapeutica è tra le principali cause della non riuscita della terapia.
Primo contatto
I nostri operatori ti assistono nella raccolta delle informazioni e della documentazione utile a effettuare la consulenza preliminare, primo passo verso un possibile trattamento con la cannabis terapeutica. Grazie a un comodo video-consulto, potrai esporre il tuo caso e ricevere un parere medico qualificato. Qualora il tuo quadro clinico fosse idoneo alla cannabis terapia, la nostra équipe ti fornirà tutte le informazioni sui successivi step da seguire.
Visite e follow-up
Durante la prima visita, che può essere effettuata in telemedicina o in presenza in uno dei nostri affiliati, il medico avrà il compito di valutare il tuo caso clinico nel dettaglio e:
- Programmare un piano individuale elaborato su misura per te, sempre nel rispetto delle Linee Guida Nazionali.
- Fornire tutte le indicazioni per l'utilizzo della cannabis medica;
- Rilasciare la prescrizione medica.
Il primo Follow Up sarà programmato dopo circa 60 giorni dalla prima visita; mentre le visite di controllo successive saranno concordate insieme al medico in base alle effettive necessità terapeutiche.
Supporto costante
La piattaforma CLINN Care ti offre una serie di funzionalità pensate per facilitare il monitoraggio del percorso terapeutico e migliorare la comunicazione con il medico e la farmacia. La Dashboard paziente include indicatori grafici che forniscono una panoramica completa sullo stato di salute e sui progressi del trattamento, aggiornati attraverso la compilazione di semplici domande che permetteranno la valutazione di quattro parametri clinici essenziali come qualità di vita in generale, qualità del sonno, intensità del dolore e indici di ansia. Grazie alla nostra piattaforma, lo specialista è aggiornato sui sintomi e sull’andamento della terapia, così da monitorare i risultati e fornire dei suggerimenti terapeutici qualora necessario.
Oltre ad avere a disposizione un database di farmaci e prodotti per una consultazione più rapida, CLINN Care ti permette di ridurre i tempi di ricerca, reperibilità e consegna a domicilio del preparato. Attraverso il nostro centro servizi, la prescrizione parte dal medico e viene recepita direttamente dalla farmacia galenica abilitata più vicina a te. Quest’ultima ti invierà aggiornamenti in tempo reale riguardo lo stato delle prescrizioni, dalla presa in carico fino alla spedizione e alla consegna.