Sapphire e Clinn, partner per promuovere le terapie a base di cannabinoidi

Sapphire Medical Clinics è la prima clinica di cannabis medica registrata dalla Care Quality Commission (CQC) nel Regno Unito e, come CLINN, offre consulenze per un’ampia gamma di patologie. Come raccomandato dal NHS, il servizio sanitario nazionale inglese, Sapphire ha istituito un registro per i pazienti del Regno Unito in terapia con medicinali a base di cannabis, all’interno del quale sono inseriti dati essenziali tra cui: metriche di efficacia, eventi avversi misure di esito, riferite dai pazienti attraverso metodologie convalidate.

Proprio per questo motivo, oltre alla condivisione delle pratiche cliniche utilizzate dai rispettivi Medici e Professionisti sanitari e all’organizzazione di eventi di formazione condivisi, la partnership tra le due cliniche, prevede la condivisione di dati clinici e di outcomes di salute relativi ai propri pazienti.

Tutte queste informazioni, raccolte attraverso appositi sistemi di monitoraggio dei pazienti e software adibiti alla raccolta e alla condivisione dei dati, saranno di fondamentale importanza al fine di andare ad implementare e migliorare le evidenze, cosiddette real word, riguardo le terapie a base di cannabinoidi.

Il dottor Michael Platt, direttore medico e consulente medico del dolore presso Sapphire Clinics accoglie con favore la collaborazione internazionale con Clinn: ” Siamo così lieti di poter fornire agli operatori sanitari internazionali istruzione e ricerca gratuita sulla cannabis medica tramite il Sapphire Institute for Medical Cannabis Education. La collaborazione con le principali cliniche europee come Clinn, ci consente di accelerare l’apprendimento e anche di generare ulteriori prove del mondo reale, consentendo un accesso più sicuro ai pazienti in tutto il mondo ”

CLINN è orgogliosa di poter collaborare con una realtà innovativa come Sapphire Medical Clinics, e di poter contribuire alla diffusione di nuove evidenze scientifiche, che possano portare ad un utilizzo della Cannabis Terapeutica sempre più esteso, efficace e sicuro. Maurizio Valliti, Amministratore Delegato di CLINN dichiara:

”É per noi motivo di grande soddisfazione poter intraprendere una collaborazione con Sapphire Medical Clinics, principale player nel campo della Cannabis Terapeutica in UK e Clinica riconosciuta dall’NHS. Sono certo che, sia per CLINN sia per Sapphire, si tratti di un’opportunità per poter implementare le rispettive conoscenze e dunque andare ad estendere e migliorare l’impiego delle terapie con cannabinoidi nell’ambito della medicina integrata”.

“Lo scambio di conoscenze scientifiche ed il confronto di esperienze cliniche previste da una partnership internazionale come questa, permetterà ad entrambi i Team di accrescere e migliorare le proprie conoscenze e, soprattutto, consentirà ai Pazienti di poter accedere a terapie che rispondano in maniera sempre migliore alle loro esigenze; per questo motivo sono lieto ed orgoglioso di fare parte di questo progetto”

Ha dichiarato invece Marco Bertolotto Direttore del Centro Terapia del Dolore e Cure Palliative ASL2 Liguria ( Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure) e membro del Consiglio di Amministrazione di CLINN.